Le Perle

Schioppettino di Prepotto

La' dove lo Judrio lambisce la piana di Albana, si produce da uve di Schioppettino, accuratamente scelte, questo grande vino rosso dai bagliori violacei e dai profumi speziati. Vino di territorio e di spiccata personalità. La località di Albana di Prepotto è la sua culla d’origine, dove esprime al meglio tutta la sua potenzialità.
All’olfatto è pieno e persistente con sentori di frutti del sottobosco e quello del ciclamino. Al palato mantiene le premesse raccolte, liberando la polpa del frutto e distendendosi con morbida eleganza.
Accompagna bene vellutate di funghi, formaggi fermentati, arrosti di carni e selvaggina nobile.

SCHEDA DEL VINO   shop online

Picolit

Questo vino è prodotto dall’omonimo vitigno coltivato sulla collina di Santo Spirito sovrastante la piana di Albana, da una scelta accurata di uve prima diradate e poi poste ad asciugare fino ad autunno inoltrato.
“Giallo oro nel bicchiere, al naso rivela il suo carattere inconfondibile. Un bouquet intenso, liquoroso, ricco di richiami floreali, di frutta esotica e con belle note di melone. Al palato è morbido e cremoso, complesso e ben equilibrato. Un finale molto bello con gentili richiami di mandorla” (dalla guida Ai Migliori vini d’Italia di D’Agata e Comparini).
Già ritenuto vino da conversazione e da meditazione, si sposa felicemente con formaggi fermentati e patè di foie gras.

SCHEDA DEL VINO   shop online

Perla Nera

Rosso rubino con unghia granata. Ci ammalia con sentori di china, pepi misti, cannella, liquirizia, un ché di balsamico con il pino mugo in evidenza, cassis, spezie dolci, anice stellato, confettura di more di gelso. Decisamente complesso. Dolce ma non dolce, morbido, elegante con una struttura importante. Finale molto lungo e coerente. Si fa ricordare per molto tempo. Sembra un vestito da cocktail di Coco Chanel, arricchito dall’immancabile filo di perle. Un vino per tutte le stagioni che ha molte storie da raccontare. Può essere abbinato, con grande gioia dei sensi, sia a formaggi stagionati che a pappardelle al cinghiale che a piatti di cacciagione da pelo con composta di mirtilli rossi, che al cioccolato fondente. Il tutto variando le temperature di servizio.

SCHEDA DEL VINO   shop online