14 dicembre 2013

Vigna Petrussa, una piccola realtÓ ma una grande passione

Una recensione da vinodalproduttore.it

Vigna Petrussa è un’azienda produttrice di vino con sede in Friuli ad Albana, comune di Prepotto. Hilde Petrussa è l’attuale proprietaria.  Questa storia come spesso accade per i nostri produttori, racconta di una passione che si tramanda di generazione in generazione.  L’azienda di famiglia era di proprietà del nonno, divisa poi tra sette fratelli. Si è dovuto aspettare il 1995 per dare origine alla storia recente, quando Hilde decide di rilevare l’intera azienda e dedicarsi insieme al marito alla produzione di vino.

A questo punto incomincia un’opera di bonifica delle vigne e di studio dei vigneti e delle migliori tecniche di coltivazione. Da queste parti nulla è lasciato al caso anzi, queste viti hanno bisogno di grosse attenzioni durante tutto il periodo di maturazione. Un lavoro certosino ma indispensabile affinchè si possa produrre del vino di qualità come quello dell’azienda Vigna Petrussa.



 vigna petrussa, vino dal produttore, richenza, cabernet, friulano, sauvignon, schioppettino, desiderio, picolit, ribolla nera, prepotto, friuli, colli orientali