17 aprile 2015

Espressioni dello Schioppettino

Verticale dell'autoctono di Prepotto

SCHIOPPETTINO DI PREPOTTO

D.O.C. Friuli Colli Orientali

Là dove lo Judrio lambisce la piana di Albana, si produce da uve Ribolla Nera, accuratamente scelte, questo grande vino rosso dai bagliori violacei e dai profumi speziati. Vino di territorio e di spiccata personalità. All’olfatto è pieno e persistente con sentori di frutti di sottobosco, ciclamino e un incredibile pepe nero. Al palato mantiene le premesse raccolte, liberando la polpa del frutto e distendendosi con morbida eleganza. Accompagna vellutate di funghi, formaggi fermentati, arrosti di carni e selvaggina nobile. Temperatura di servizio: 18°-20°C.

SCHIOPPETTINO DI PREPOTTO - AUTOCTONO

D.O.C. Friuli Colli Orientali

Massima espressione del territorio, questo elegante ed equilibrato vino rosso, ottenuto da uve Ribolla Nera, viene vinificato con lieviti indigeni. All’olfatto sprigiona sentori di viola e pepe rosa. Il gusto è morbido, pieno, piacevolmente tannico. Accompagna bene formaggi stagionati, tagliata di manzo e selvaggina. Temperatura di servizio: 18°-20°C.

RIBOLLA NERA

I.G.T. Venezia Giulia

Colore rosso rubino intenso con bagliori violacei, profumo vinoso e fragrante, sapore fresco e schietto. Accompagna bene affettati nostrani, minestre, arrosti di carni bianche e pesce cucinato in salsa. Il vino va consumato giovane a una temperatura di servizio 16°-18°C.

PERLA NERA

I.G.T. Venezia Giulia

Rosso rubino con unghia granata. Ci ammalia con sentori di china, pepi misti, cannella, liquirizia, un ché di balsamico con il pino mugo in evidenza, cassis, spezie dolci, anice stellato, confettura di more di gelso. Decisamente complesso. Dolce ma non dolce, morbido, elegante con una struttura importante. Finale molto lungo e coerente.  Può essere abbinato a formaggi stagionati, pappardelle al cinghiale, cacciagione con composta di mirtilli rossi, cioccolato fondente. Il tutto variando le temperature di servizio.



 Vigna Petrussa, Schioppettino di Prepotto, Colli Orientali del Friuli, autoctono, vino rosso